GREST 2021 – “SALTA IN ALTO”
Ai ragazzi e alle famiglie
Perché non smettano mai di gustare la bellezza della vita anche quando questa è stata provata dal buio della sofferenza. A noi non è dato altro che metterci in piedi e vivere da RISORTI!
…e quindi uscimmo a riveder le stelle
PRESENTAZIONE DEL VESCOVO
La pagina evangelica che fa da sfondo al presente sussidio per l’Oratorio ci parla di Gesù che richiama in vita una ragazza di dodici anni con un comando deciso: “Talità kum”, che vuol dire – ci avverte l’evangelista Marco – “Fanciulla, dico a te, alzati!”.
La nostra Chiesa avverte con forza il vivo desiderio di lanciare questo invito ai tanti ragazzi e giovani che, a causa della situazione che si è creata per la pandemia, si sono chiusi in sé stessi e non riescono più a partecipare a tante iniziative e a tanti cammini che la Parrocchia organizza per loro, per accompagnarli nella crescita umana e spirituale.
Alla Chiesa sta molto a cuore che essi superino questo momento di smarrimento, che si lascino smuovere dalla situazione di stasi, nella quale son caduti a causa dell’isolamento forzato durato così tanto tempo, e ritrovino la voglia e la gioia di rimettersi in corsa insieme con i loro coetanei, per realizzare la propria identità vocazionale, secondo le loro più profonde e belle aspirazioni, che certamente coincidono con la volontà del Signore.
Egli, infatti, altro non cerca che di saperli e vederli realizzati e felici. Il percorso, ben studiato e ben illustrato nel presente sussidio, preparato da gente che ama i giovani e crede in loro, sarà certamente un ottimo aiuto per questo tempo particolare che il Signore ci sta chiedendo di abitare con passione evangelica e convinta responsabilità educativa, che anche noi adulti dobbiamo ritrovare convintamente.
Perciò, buon cammino a tutti, Educatori, Ragazzi e Giovani con infinite benedizioni!


